lunedì 28 aprile 2014

Perchè votare Comunista?

In questi giorni affannati, cercando le firme per presentare la nostra lista per il comune, mi sono chiesto più volte: e perché dovrebbero darmi la firma, e poi il voto? Perché votare un simbolo su cui per anni si è buttato fango? Perché scegliere un partito residuale, ridotto ai minimi termini (almeno a livello nazionale) in un momento in cui tutti si affannano a dire di essere oltre le ideologie, oltre la destra e la sinistra, nascondendosi dietro simboli di fantasia; liste fintamente civiche, vergognandosi della propria storia e della propria posizione politica ed ideologica? Perché non votare il Movimento Cinque Stelle, che ha una grande visibilità mediatica e che ha alcuni temi affini ai nostri?
La risposta che mi sono dato è semplice: perché comunista è una garanzia storica, una chiarezza ideologica e una trasparenza dei valori!
I Cinque Stelle sono dei meravigliosi demolitori, ma come costruttori non paiono valere granchè e, al momento, non si comprende bene che idea di società abbiano, quali siano i valori fondanti del loro percorso politico.
Chi vota per noi sa perfettamente che noi siamo per la salvaguardia dei beni comuni e contro la loro privatizzazione, che siamo per una maggiore giustizia sociale e per una migliore redistribuzione della ricchezza, che siamo dalla parte dei cittadini e dei più deboli...chi vota liste civiche o altro rischia di non sapere dove finisce il suo voto.
Spesso le liste civiche sono apparentate con i maggiori partiti e il cittadino che in buona fede vorrebbe votare contro o al di fuori dei grossi partiti finisce inconsapevolmente per dare il voto al PD o a Forza Italia.
Chi vota Cinque Stelle vuole la sua sacrosanta rabbia contro un sistema che non funziona, ma rischia di dare il voto a giovani volenterosi ma di nessuna esperienza  e di non chiara  appartenenza ideologica o di  surgelare il proprio voto come è successo a livello nazionale con i  numerosissimi voti raccolti che non hanno portato ad alcun reale risultato.
Votare comunista è una garanzia, non ci nascondiamo, anzi orgogliosamente ribadiamo i nostri valori che (se ce lo siamo dimenticati) sono i valori della Resistenza  che ha dato origine alla nostra Repubblica dopo il delirio Nazi-Fascista.
Votare comunista vuol dire cercare, insieme, di svoltare a sinistra per far rinascere il nostro paese e  rinnovare i valori di una comunità  in orizzonte di speranza e giustizia sociale!


MARCO VALLI, Candidato Sindaco