lunedì 22 settembre 2014

Cadelbosco e le tasse comunali....altro che Tatcher!

Il Sindaco Tellintatcher
Cadelbosco di Sopra è tra i comuni italiani che hanno deciso di applicare l'aliquota massima per la TASI 2014.  2,5 per mille, ma le hanno aggiunto anche la coda dello 0,8 addizionale: totale, 3,3 per mille. La notizia è dura da digerire per tutti i cittadini cadelboschesi che sono già abbondantemente martoriati da addizionali comunali, TARI e chi più ne ha più ne metta. E tutto questo a fronte di servizi comunali praticamente inesistenti ed un welfare thatcheriano.
Ma la cosa che fa davvero arrabbiare è la presa per i fondelli che il sindaco Tellini, con la sua giunta e la sua maggioranza, attuano a nostro parere senza ritegno sui poveri cittadini. Sembra incredibile, ma sulla pagina Facebook ufficiale del sindaco Tania Tellini compare il post di "presentazione" delle nuove tasse comunali che recita: "Approvato il bilancio 2014, obiettivo dell'amministrazione è favorire le famiglie e tutelare le fasce più deboli"....FAVORIRE LE FAMIGLIE E TUTELARE LE FASCE PIU' DEBOLI??? Si, è scritto proprio così. Non è una battuta di Crozza, non è una vignetta di Vauro, ma è quanto sostiene l'amministrazione cadelboschese, come se a decidere di portare l'aliquota della TASI al MASSIMO AMMISSIBILE DALLA LEGGE fosse stato qualcun altro, altrove. 
"Beh - direte voi - allora certamente saranno state pensate delle riduzioni/detrazioni". Una pia illusione...si, perchè nonostante con l'IMU fossero - ad esempio - previste per Legge detrazioni significative per figli a carico, tali detrazioni, con la TASI (che, diciamolo francamente, altro non è che una IMU prima casa mascherata) sono decise dai singoli Comuni...a Cadelbosco è stata prevista una detrazione di BEN 10 EURO a figlio MA SOLO DAL TERZO FIGLIO. Ora, stando a dati statistici ampiamente diffusi in Internet (come su questo PDF della Conferenza nazionale della Famiglia che riporta dati ISTAT), nel Bel Paese solo il 6,5% della famiglie ha 3 figli o più, dunque per il restante 93,5% della famiglie cadelboschesi con figli....ciccia! 

Non contenti, a questa beffa plateale l'amministrazione che "favorisce le famiglie e tutela le fasce più deboli" ha introdotto delle detrazioni prima casa risibili. Volete un esempio? Se la rendita catastale di casa vostra, sommata a quella delle pertinenze, supera anche di un centesimo i 500 euro, la detrazione è di BEN 15 Euro. Se supera i 550 è ZERO. 
A conti fatti, molte famiglie cadelboschesi che hanno faticosamente acquistato casa in questo comune-sanguisuga, probabilmente con un mutuo sulle spalle, pagheranno di TASI molto più di quanto hanno pagato per l'IMU prima casa.

Un sentito ringraziamento al Sindaco Tania Tellintatcher, alla Giunta ed alla maggioranza PD-PSI-SEL (CENTRO SINISTRA PER CADELBOSCO DI SOPRA) che sostiene queste porcate (scusate il francesismo) ai danni dei cittadini/elettori di Cadelbosco.

Circolo di Rifondazione Comunista Cadelbosco di Sopra