domenica 12 ottobre 2014

Chi ha paura della democrazia?

Il secondo post cancellato ieri sera
dalla pagina Facebook del sindaco
Ieri abbiamo pubblicato sulle pagine di questo sito un appello rivolto al sindaco di Cadelbosco di Sopra, Tania Tellini, con una motivata preghiera affinché faccia un passo indietro sul sondaggio on-line promosso da lei e dalla sua maggioranza sulla chiusura al transito veicolare via Saccani, all'altezza di piazza XXV Aprile. Sondaggio che riteniamo nullo per diverse ragioni, che abbiamo già avuto modo di esprimere in diverse occasioni; sondaggio che ha causato una segnalazione al Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna, da noi effettuata nei giorni scorsi. 

Ci è sembrato giusto informare il sindaco attraverso la sua pagina Facebook "Cadelbosco6tu", dove era stata aperta proprio dal sindaco (o dal suo staff) una discussione sull'argomento.
Ci saremmo aspettati una risposta, una qualsiasi risposta, ma l'unico risultato che abbiamo ottenuto è stata la cancellazione della nostra replica. Una prima volta ieri pomeriggio, una seconda volta ieri notte. 

Siamo rimasti sbalorditi -  e delusi - che ciò sia accaduto proprio sulle pagine Web di chi fa della democrazia partecipata un baluardo del proprio mandato. 

Abbiamo così inviato direttamente al sindaco in persona, per posta elettronica al suo indirizzo istituzionale  sindaco@cadelbosco.net, il testo del nostro appello e lanciamo su queste pagine la disponibilità ad un incontro per spiegare, personalmente, le motivazioni della nullità di un sondaggio on-line così organizzato. Motivazioni che abbiamo già cercato di spiegare ma, evidentemente, in modo non sufficientemente chiaro.

Circolo di Rifondazione Comunista Cadelbosco di Sopra