Le nostre battaglie


Quelle che seguono sono poche righe, non certo esaustive, su alcune delle battaglie condotte negli anni dal Circolo di Rifondazione Comunista di Cadelbosco e dai consiglieri comunali eletti nelle varie amministrazioni che si sono succedute, dove siamo sempre stati all'opposizione.
Maggiori informazioni sulle nostre attività recenti (Giunta del Sindaco Tellini - Elezioni Comunali del 25/05/2014) sono disponibili sia nella pagina del sito dedicata agli Atti (interpellanze, interrogazioni, mozioni, emendamenti) da noi presentati in Consiglio Comunale, sia negli aggiornamenti sulla nostra attività politica a Cadelbosco, che via via pubblichiamo su questo sito e sulla nostra pagina Facebook
  • Forte opposizione in Consiglio Comunale e in piazza contro gli indiscrimiati e vergognosi aumenti delle aliquote TASI e delle tasse comunali tutte, con l'abbattimento di ogni deduzione per le fasce più deboli della popolazione.
  • Siamo stati contro l'aumento dell'addizionale Comunale IRPEF che ogni mese i lavoratori residenti a Cadelbosco si vedono trattenere in busta paga e siamo per una sua immediata RIDUZIONE.
  • Battaglia contro l'adesione di Cadelbosco di Sopra all'Unione Terra di Mezzo, con Castelnovo Sotto e Bagnolo in Piano, sia per come è stata, di fatto, imposta ai cadelboschesi, sia per la poca trasparenza nella gestione e la perdita del controllo, da parte del Consiglio Comunale, di appalti e assistenza. L'Unione ha inoltre esautorato l'opposizione dal suo ruolo istituzionale: il Consiglio dell'Unione è composto da SOLI NOVE MEMBRI in tutto, per tutti e tre i comuni, compresi i consiglieri d'opposizione. Inutile dire che i nostri consiglieri non sono mai stati ammessi al Consiglio dell'Unione. 
  • Pluriennale lotta agli odori nauseabondi che hanno investito il tristemente soprannominato "triangolo della puzza" ovvero Cadelbosco Sotto, Villa Seta e Villa Argine, a causa delle vicine porcilaie. Abbiamo sempre chiesto al Comune di conoscere se e quali controlli fossero stati messi in campo per contrastare il fenomeno e verificare il rispetto della normativa ambientale da parte degli impianti, oltre che monitorare le falde acquifere. Siamo stati promotori del "Comitato Aria Pulita per Cadelbosco", che qualche risultato ha ottenuto con la raccolta firme e una riduzione (non certo soddisfacente) dei cattivi odori.
  • NO al  piano di smaltimento rifiuti a Villa Seta. Da sempre contrari all'impianto di compostaggio che si dovrebbe realizzare a Villa Seta ad opera della Sabar. Villa Seta diventerebbe via di passaggio dei mezzi pesanti che incessantemente farebbero da spola verso l'impianto, con conseguenze in termini di inquinamento acustico e atmesferico facilmente intuibili. Per non parlare dei pericoli ambientali insiti nell'apertura di un impianto di compostaggio enorme, che dovrebbe servire una vastissima area del territorio della Bassa.
  • Da sempre lotta all'abusivismo edilizio e le concessioni facili.
  • Sostenitori di  un progetto serio per la sicurezza e l'installazione di telecamere di videosorveglianza, con aumento della presenza della Polizia Municipale, praticamente scomparsa da Cadelbosco.
  • Tra i promotori del Comitato Acqua Bene Comune, contro la privatizzazione dell'acqua pubblica. Attivissimi nella raccolta firme per il referendum e sempre in guardia affinchè i risultati ottenuti con il referendum stesso non diventino carta straccia. Contro chi vuole la privatizzazione dell'acqua, sempre!
  • Ci siamo occupati di far conoscere ai cadelboschesi i progetti di ricerca idrocarburi che prevedevano nuove trivellazioni nelle zone interessate dai sismi del 2012, compresa l'area del nostro Comune.
  • Contro l'inquinamento elettromagnetico, perchè i ripetitori delle compagnie telefoniche siano piazzati al di fuori delle aree abitate.
  • eccetera, eccetera, eccetera.....se vuoi maggiori informazioni sulle nostre battaglie o sull'attività dei nostri consiglieri comunali, non esitare a contattarci.